Street Fighter V - 3 anni dopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Padre Ralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so, parlare di SF5 è un po' come sparare sull' ambulanza (al di fuori di ambienti frequentati da hardcoriani ovviamente), tuttavia credo che, a distanza di 3 anni abbondanti dalla versione base e ad un' annetto circa da quella "completa", sia interessante fare il punto della situazione di questa "piattaforma espandibile" (leggasi cacata fotonica). Qualche giorno fa ho ripreso in mano SF5, dopo tanto, tantissimo tempo, più che altro per vedere se Capcom è riuscita nel difficilissimo compito di risollevare le sorti del suo picchiaduro, dopo un lancio degno della peggior EA. Ora che l'aggiornamento "Arcade Edition" ha introdotto l' ingiustificatamente assente modalità arcade (ci son voluti 2 anni!!), disponibile in 6 varianti (tra una e l'altra non cambia una cippa), SF5 possiede un comparto single-player di tutto rispetto, degno di un picchiaduro Nether Realm :P . Nel frattempo il matchmaking, altro punto critico di SF5, è stato migliorato sensibilmente; ora non è più necessario starsene li a menarsi la fava per 35/40 minuti, o ancora peggio giocare alla modalità sopravvivenza, in attesa di trovare un' altro giocatore. Tutto ok quindi? No, o almeno, il gioco in se per se funziona benone, ma ci sono alcune cosucce che proprio non mi garbano.. La versione fisica dell' Arcade Edition poteva essere una buona occasione per riscattarsi dopo il lancio impietoso di SF5. La mia intenzione era quella di sbarazzarmi della versione liscia e comprarmi l' AE con tutti i contenuti su disco, invece..stoc***o! La suddetta versione è in realtà quella liscia con l' aggiunta di codici per scaricare i personaggi aggiuntivi :clap: . Pure lo story mode è da scaricare. Inoltre, non ho capito perché ad ogni avvio il gioco deve installare l'aggiornamento (3/4 minuti di attesa), prima di introdurci all' obbrobiosa schermata principale (sembra di essere su Amazon!). Non mi esprimo neanche riguardo le Fight Money e l' illusione di poter comprare personaggi e arene senza sborsare valuta reale (si, mi avevate convinto!). Tra l' altro i vari DLC hanno prezzi assurdi. Comunque, SF5, ora come ora non è affatto malvagio: le modalità ci sono, il combat system funziona egregiamente (soprattutto grazie agli ultimi ritocchi al bilanciamento :nocomm: ) e il matchmaking non fa più le bizze, ma, ahimè, non ci siamo ancora. Spero vivamente che un' eventuale seguito possa essere alla portata anche di chi non possiede un' hard disk da dedicare interamente al gioco.

    Edited by Rapper Nero - 21/2/2019, 12:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Eheh, tutto vero (e già detto per bene nel topic, con Crisdrago che difende a spada tratta perchè ama essere fanboy dell'indifendibile :asd: ).
    Il problema infatti son le versioni fisiche...

    Non esiste mettere oltre metà contenuto in digitale, persino nella cosiddetta "versione Arcade completa" che nasce per includere i pacchetti vari di DLC su disco :fifi: .

    Versione per giunta fatta al fine di colmare il problema del Vanilla (fisico) lanciato mezzo vuoto. Ulteriore paradosso.

    La morte del retrogaming... difficilmente fra qualche generazione si potranno usare quei contenuti DLC (come già accade per alcuni DLC della scorsa gen, vedi Metal Gear 4).
    Se ora posso pigliare il fighissimo SFAlpha3 su una PS1\2 e giocarci usufruendo di tutto il contenuto, la stessa cosa non la si potrà fare con SFV.

    Ci ho sparato tanta di quella cacca sulla questione che servirebbe un depuratore... :cesso:

    Il discorso aggiornamento ad ogni accensione, comunque, dovrebbe essere arginabile se parti sconnesso. Se una volta scaricati tutti i pg giochi offline da subito, di aggiornamenti non ne dovrebbero partire più (chiaro, se poi riconnetti partono).

    A sto punto ho una domanda, però: oltre ai famosi 12 pg (+6 della S3) e lo Story mode, pure l'Arcade classico è da scaricare? Perchè leggevo che quello no.
     
    Top
    .
  3. Padre Ralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, in effetti l' Arcade mode, dovrebbe essere su disco; ma appunto mi chiedo: perché non inserire anche il resto? Anche se compri l' AE devi scaricare un bell' aggiornamentone, oltre ai pg ovviamente (quelli della S3 non penso siano inclusi). Se giochi offline l' Arcade no problem, ma la modalità sopravvivenza risulta abbastanza castrata, poiché non è possibile continuare in caso di sconfitta, oppure utilizzare alcuni bonus; il che significa che completarla a "difficile" è un' impresa assai ardua. L' idea delle fight money non sarebbe neanche malaccio, ma Capcom l' ha gestita veramente nel peggiore dei modi.
    Se non ricordo male i DLC rimossi di MGS4 riguardavano la componente online, che appunto è stata eliminata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Padre Ralph @ 21/2/2019, 12:17) 
    No, in effetti l' Arcade mode, dovrebbe essere su disco; ma appunto mi chiedo: perché non inserire anche il resto? Anche se compri l' AE devi scaricare un bell' aggiornamentone, oltre ai pg ovviamente (quelli della S3 non penso siano inclusi). Se giochi offline l' Arcade no problem, ma la modalità sopravvivenza risulta abbastanza castrata, poiché non è possibile continuare in caso di sconfitta, oppure utilizzare alcuni bonus; il che significa che completarla a "difficile" è un' impresa assai ardua. L' idea delle fight money non sarebbe neanche malaccio, ma Capcom l' ha gestita veramente nel peggiore dei modi.
    Se non ricordo male i DLC rimossi di MGS4 riguardavano la componente online, che appunto è stata eliminata.

    Ho sentito anche di altri DLC e contenuti digitali della scorsa gen, non più reperibili... difficile comunque che tutti mantengano server e store attivi di giochi vecchi, ora non è ancora il momento (almeno non per tutti), ma una volta che mediaticamente un gioco è "passato", secondo me brasano tutto il materiale digitale e chi s'è visto s'è visto (paganti inclusi). :mmm:
    Per dire, una volta uscito SF6 e consolidato nelle competizioni, la vedo dura il poter accedere perpetuamente ai DLC del 5...

    Ecco perchè fare per la seconda volta un disco mezzo vuoto, è stata una porcheria. Non capisco i sostenitori di sto sistema del "gioco-servizio" se ci sono o ci fanno :lollo: .
    Aspetto ancora una "ultra" versione completa in caso esca la Season 4, ma in Capcom sembrano morti. :fifi:
     
    Top
    .
  5. Padre Ralph
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi sostiene sto genere di porcherie di certo non guarda tanto avanti. Io sto ancora cercando di trovare un pregio a questo modello "work in progress". Non capisco nemmeno quali siano i vantaggi del formato digitale. Ok le offerte dei vari store (che poi gli stessi prezzi, più o meno, si possono trovare anche in alcuni negozi fisici), ma 70 euro al D1 per un titolo digital? Un qualcosa che per ragioni di spazio, prima o poi, dovrà essere rimosso dall' hard disk, sperando che non venga rimosso dal server? Boh..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Padre Ralph @ 21/2/2019, 16:24) 
    Io sto ancora cercando di trovare un pregio a questo modello "work in progress". Non capisco nemmeno quali siano i vantaggi del formato digitale.

    Non doversi comprare un disco nuovo ogni volta per ogni versione, ossia risparmiare dindini. Tanto per fare un esempio :fifi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu-Sen @ 21/2/2019, 17:49) 
    CITAZIONE (Padre Ralph @ 21/2/2019, 16:24) 
    Io sto ancora cercando di trovare un pregio a questo modello "work in progress". Non capisco nemmeno quali siano i vantaggi del formato digitale.

    Non doversi comprare un disco nuovo ogni volta per ogni versione, ossia risparmiare dindini. Tanto per fare un esempio :fifi:

    Risparmi qualche dindino ma compri aria fritta, va bene giusto per il pubblico del "subito e ora", non certo per chi vuol fare retrogaming o aspira a tenersi quel che compra... :fifi:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rapper Nero @ 21/2/2019, 19:23) 
    CITAZIONE (Ryu-Sen @ 21/2/2019, 17:49) 
    Non doversi comprare un disco nuovo ogni volta per ogni versione, ossia risparmiare dindini. Tanto per fare un esempio :fifi:

    Risparmi qualche dindino ma compri aria fritta, va bene giusto per il pubblico del "subito e ora", non certo per chi vuol fare retrogaming o aspira a tenersi quel che compra... :fifi:

    Questo ragionamento lo puoi fare a fine supporto, a prodotto finito. Lì magari ha senso criticare la mancanza del disco.
     
    Top
    .
  9. Padre Ralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Super Street Fighters 4, per esempio, vantava ben 35 personaggi, mentre l' AE ne conta "solo" 28. Per arrivare ad un quantitativo simile bisognerebbe acquistare i 3 pacchetti pg (55 euro in tutto). Certo, la quantità di personaggi non determina la bontà di un picchiaduro, ma era giusto per fare un rapporto quantità/prezzo. E le arene? Questo ricevere contenuti a spizzichi e bocconi proprio non mi garba: Il matchmaking e i vari problemi di stabilità sono stati sistemati dopo diversi mesi, mentre la modalità arcade è stata introdotta dopo circa 2 anni. Cioè, in single praticamente non si gioca e in multy si gioca male. Io personalmente, se già possiedo la versione base, preferisco attendere un price-drop ed acquistare la nuova versione con tutti i nuovi personaggi, le nuove arene e i vari aggiornamenti già su disco. E questo è un vero peccato, perché SF5 è un picchiaduro con un combat system decisamente valido, come, se non più di, quello del 4.

    Edited by Padre Ralph - 21/2/2019, 20:06
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Sì ma quei 55 euro li avresti spesi comunque, se non di più, se avessi dovuto comprare un disco per ogni season. Poi con i f.m ti compri come minimo una season (magari ora non più, forse, li hanno nerfati).
    Secondo me più che la modalitá del gioco servizio, quello che ha un pò sputtanato il gioco è stato il lancio travagliato, quello sì.
    Ma questa modalitá della patch è comoda per quei giochi supportati nel lungo termine.
    Poi a fine supporto magari si fa il disco completo, tipo usf4.
     
    Top
    .
  11. Padre Ralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un disco per ogni season sarebbe stato improponibile, anche se con Capcom mai dire mai. La versione liscia di SF4 vantava 25 pg (2 o 3 erano da sbloccare, se non ricordo male), mentre la versione Super ne aveva già 35. Acquistare i pg di un' intera stagione con le FM? Non so, un mio amico, fan sfegatato di SF, ha giocato per parecchio tempo, ed è riuscito ad acquistare 2 personaggi. Penso che il giocatore medio sia riuscito ad acquistare si e no 1 pg o un' arena..

    Edited by Padre Ralph - 21/2/2019, 20:23
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Tu non hai il gioco
     
    Top
    .
  13. Padre Ralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La versione base
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Io non ho il gioco dal d1 (da pochi mesi prima della a.e), non ho farmato come un coreano, eppure ho comprato con i f.m un totale di 12 pg, 2 costumi e un'arena :v:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Padre Ralph @ 21/2/2019, 19:53) 
    Super Street Fighters 4, per esempio, vantava ben 35 personaggi, mentre l' AE ne conta "solo" 28. Per arrivare ad un quantitativo simile bisognerebbe acquistare i 3 pacchetti pg (55 euro in tutto). Certo, la quantità di personaggi non determina la bontà di un picchiaduro, ma era giusto per fare un rapporto quantità/prezzo. E le arene? Questo ricevere contenuti a spizzichi e bocconi proprio non mi garba: Il matchmaking e i vari problemi di stabilità sono stati sistemati dopo diversi mesi, mentre la modalità arcade è stata introdotta dopo circa 2 anni. Cioè, in single praticamente non si gioca e in multy si gioca male. Io personalmente, se già possiedo la versione base, preferisco attendere un price-drop ed acquistare la nuova versione con tutti i nuovi personaggi, le nuove arene e i vari aggiornamenti già su disco. E questo è un vero peccato, perché SF5 è un picchiaduro con un combat system decisamente valido, come, se non più di, quello del 4.

    Momento, nell'AE di SFV arrivi a 28 se ci scarichi due pack di DLC (gratuiti certo, in caso AE, ma sempre DLC sono), altrimenti sul disco 16 ne hai e 16 rimangono :fifi: .

    Chi è a favore del game-as-service, comunque, non ha particolari mire collezionistiche o di retrogaming, gioca in base alla scena attiva che c'è, finita quella il gioco finisce nel cestino (che è poi quello che si fa col disco di SFV: 16 pg e zero modalità di base -a parte il "Survival tanta robba" e le storielle da 1 round disegnate da mio cugino al gabinetto :mmm: )
     
    Top
    .
15 replies since 20/2/2019, 23:11   313 views
  Share  
.