Injustice 2 Vs Dragon Ball FighterZ
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Injustice 2
    83.33%
    5
  • Dragon Ball FighterZ
    16.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 6)

Injustice 2 Vs Dragon Ball FighterZ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline

    Oh, ci voleva proprio!  In questo sondaggione si mettono a confronto quei due picchiaduro, dell'attuale generazione, basati su universi fumettistici distinti: Injustice2 e Dragon Ball FighterZ, svolti rispettivamente nell'Universo DC e in quello di Dragon Ball, senza contaminazioni esterne che intaccano la trama di fondo.


    Ora qualcuno si chiederà: perché confrontare solo questi due (e non anche Marvel vs Capcom Infinite, per esempio)?


    Perchè gli altri attuali correnti su licenza fumettistica non hanno le carte in regola per una vera "death battle"!

    I vari Naruto, JoJo e One Piece son più dei "party game" (con struttura a incontri) ad uso e consumo degli otaku fanboy, non certo dei picchiaduro seri...

    Mentre MvsC Infinite, beh, sebbene contenga gli eroi Marvel, ha pure metà personaggi presi da giochi Capcom scollegati fra loro, il che non lo rende un "vero gioco Marvel", ma per l'appunto un crossover -di dubbio gusto- fra un universo ben consolidato contro videogiochi assortiti, che non rende nemmeno giustizia ai personaggi Marvel, che si trovano, loro malgrado, a condividere il palcoscenico con tizi presi qua e là .



    Injustice 2 e FighterZ invece sono "vergini": il primo (salvo 4 guest non-canon, che per l'appunto sono guest) è ambientato nel mondo dove coesistono i membri della Justice League e rispettivi villains, mentre, il secondo, nel mondo dove coesistono quegli strani tipi con "banane al posto dei capelli".



    Inoltre, entrambi sarebbero pensati anche per un pubblico esigente riguardo alle meccaniche, non solo per i fans dei due universi narrativi (infatti vanno all'EVO); quindi, se proprio bisogna fare una comparazione fra due picchia su licenza, questi sono i candidati ideali.



    Un breve riassuntino coi punti "" e "No" di ciascuno:





    INJUSTICE 2



    + 28 personaggi ben diversificati nella liscia  (41 nella Legendary Edition), tutti già su disco senza beghe online; comprese ottime skin sbloccabili con dialoghi unici.

    -Peccato che qualcuno, come gameplay, sia poco differenziato dalla sua precedente incarnazione nel primo capitolo. Vabè che nei picchiaduro giapponesi è cosa standard riciclare, ma non in casa NRS! Che nei MK cambia (di norma) set attacchi e animazioni ad ogni capitolo.



    + 20 scenari interattivi che ricalcano i luoghi classici della DC. Molto fighe le interazioni multilivello e la cura generale, con tanti riferimenti ai comics.

    -  Nel primo Injustice erano 25, però...



    + Story Mode cinematografico (4 ore circa) in perfetto stile NetherRealm. Molto spettacolare senza dubbio...

    -  ...peccato si notino buchi di trama ed evidenti forzature, se analizzato a fondo. Certo, rispetto agli story mode di Tekken 7 o Guilty Gear Xrd questo è oro, però...



    + Tante modalità offline fra "Vs CPU" e "sezione Multiverso", contenente: sfide regolate da modificatori che si aggiornano proceduralmente (sempre offline) e "Simulatore di combattimento", il quale a sua volta contiene l'Arcade classico di varie lunghezze (con endings), Survival e Battaglia infinita.



    + Sistema di personalizzazione, con ben 5 slot per creare costumi alternativi grazie agli equipaggiamenti (di proprietà variabili) guadagnati giocando, o trovati nelle Scatole Madri aperte tramite valuta in-game. Tutto fattibile offline.



    + Sistema di progressione personaggi fino a livello 20 (30 nella Legendary), col quale si sbloccano nuove mosse speciali ai livelli 10 e 20.



    + La migliore grafica per il genere (almeno finora e per quanto riguarda il realistico), ti fa capire di essere su una console current.



    + Tutorial (Palestra, solo nella Legendary) molto articolato, pure troppo.



    + Gameplay "creativo" con alcune meccaniche innovative, parecchie stringhe base e mosse speciali da mescolare in juggle combo che, col giusto allenamento, possono diventare belle complesse.



    - Come per MKX\XL, 40 minuti circa di installazione in background (offline
    ovviamente, ma non te lo dice nessuno) per poter utilizzare tutti i pg.
    Non essendoci alcuna info a riguardo, quando avvii il gioco te la
    prendi malissimo perché trovi quasi tutto "bloccato" e ti fai le peggio
    pippe...

    E
    leggendo in giro, molti se le sono fatte sul serio, pensando che, a
    parte Batman e Superman, il resto del roster andava attivato online o
    roba del genere. Falsissimo... ma senza info di mezzo (chessò una barra, un messaggio) non tutti ci arrivano.



    - Nessuna scheda biografica dei guerrieri. Passi per "Bats & Supes" che sono di pubblico dominio, altri come Firestorm, Blue Beetle o Swamp Thing... se non si è avvezzi alla DC
    è difficile sapere la loro origine. Ok che lo Story qualche ragguaglio
    lo dà, ma per sapere veramente chi sono questo e quello, o leggi da anni
    fumetti DC o devi andare di Wiki.  





    DRAGON BALL FIGHTERZ



    + Lo Story mode è lungo...

    - ... ma è anche noioso a bestia, stracolmo di scene statiche e poco spettacolari, ben lontane dal movimento visto nel cartone animato (non anime: cartone animato).


    + Le modalità basilari single-offline tutto sommato ci sono: Arcade, vs CPU, Torneo, Trials, Story...

    - ... ma non andiamo oltre al basilare e nell'Arcade mancano pure i finali.


    - Appena 22 personaggi base
    son pochi... contando le 2 versioni di Goku e Vegeta coi capelli
    turchini andiamo a 24 (ma chi le conta? Son praticamente delle skin). Il
    roster si amplia coi DLC, ma appunto son DLC, fra i quali figurano
    ulteriori versioni di Goku e Vegeta: che palle.



    - 12 arene base sono altrettanto poche. Considerando pure che alcune di esse sono un po' spoglie o, addirittura, versioni alternative con illuminazione differente...



    + La grafica, di primo acchito, è d'impatto...

    -
    ... ma si fa presto a notare spigolosità ed altre brutture grafiche
    degne di un "crossgen". Nella generazione scorsa sarebbe stato pressoché
    identico. #malemalemale



    - Nessun costume alternativo? Proprio così... solo ricolorazioni. #malemalemale



    + Tag team a 3 e gameplay "frenetico"...

    - ... nonché inutilmente caotico, che fatica a discostarsi dall'essere il solito "clone Capcom" col plus dei pg di Dragon Ball (per chi lo considera un plus), mantenendo tutti i difetti che tale "scuola" si porta dietro da anni: combat system a tratti obsoleto, varietà di combinazioni d'attacchi\juggling bassina, poche mosse speciali... e il sistema di "combo aeree", stile Marvel Vs, non aiuta.









    Concludendo... fra i due, quello con più cura e contenuti risulta il "fratellino in tuta" di MK; mentre il FighterZ se la passa decisamente peggio, in quanto pensato più per quel pubblico filo E-sportivo con l'hobby di sfondarsi il culo online... e meno per il pubblico più normale che cerca un picchiaduro curato in maniera omogenea.



    I pochi personaggi, le poche arene, i pochi attacchi plasmati secondo lo "schema capcomiano" tipico dei 2D giapponesi, una storia inspiegabilmente lunga ma che funge per buona parte da tutorial (e per la restante parte da supplizio), modalità offline messe lì "tanto per" (la mancanza di finali arcade parla da sola), l'assenza di costumi alternativi ed il fatto che spingano a connettersi online all'avvio del gioco... son tutti motivi che rendono FighterZ una sorta di gioco-attrezzo con marcate finalità multiplayer e un occhio di riguardo per chi del suddetto brand se ne frega.



    Nelle risibili communities dell'internetto hardcore, non era difficile vedere gente che di Goku & C. se ne è sempre sbattuta il pacco, trepidare per l'uscita di sto Dragon Ball pseudo competitivo che puzza di torneone... il quale però, a conti fatti, rischia di scontentare sia i competitivi over 30, che volevano meccaniche meno caciaroniche, sia i fanboys (bambini e bambinoni) che vedono solo 1\4 dei loro beniamini invece presenti nei vari Budokai, Tenkaichi, Xenoverse eccetera.



    Senza entrare in (de)merito sull'accanimento terapeutico rivolto allo schiferrimo brand di Dragon Balle, con i suoi nomi dati aprendo il vocabolario a cazzo, i suoi pupazzoni macrocefali dalla buffa capigliatura che volano e "sparano" dalle mani senza una spiegazione valida, colpevoli di ammorbare le fasce protette televisive da fin troppi anni, togliendo spazio a materiale magari più valido pure per i piccini (dopotutto, se tale semplicità è durata fino a oggi, chapeau)...

    Mi soffermerei invece sulla non-innovazione cronica che affligge l'ennesimo picchiaduro Dragonballiano, sempre deturpato dal medesimo stile grafico di Toryama (con volute sproporzioni, occhi giganti e bocchine mignon da far vomitare), sempre banalizzato dalla medesima colorazione a tinte piatte come l'anime, insomma, sempre la stessa minestra che appena la assaggi ti riecheggia la sigla by Giorgio Vanni ed il riflesso incondizionato di cambiar canale (ma non puoi, perchè hai sganciato 70 bombe).



    Non potevano almeno modificare lo stile grafico? Una cosa del genere per dare un po' di innovazione:

    Niente, robe belle mai.



    Injustice 2 invece, oltre alla maggior cura del comparto singolo, reinterpreta l'universo DC per costumi, luoghi e svolgersi degli eventi.

    Parte (con sommo piacere) dalle caratterizzazioni classiche lette nei fumetti canonici, ma fa evolvere le storie in maniera indipendente, creando una linea parallela al canone fumettistico (come nei Batman Arkham) senza però andare bellamente a cazzo come fanno nei film.

    Così si fanno le cose, figaladra.

    Al suo esordio nel 2013, con l'ottimo Injustice 1, era già novità allo stato puro. Un picchiaduro con personaggi che non si erano praticamente mai visti nel suddetto genere (salvo qualche rara apparizione, vedi Mortal Kombat vs DC o Justice League Task Force degli anni 90), al contrario di Dragon Ball che, dai tempi dello SNES, spunta annualmente con sti pippa di picchiaduro sul suo stupratissimo arco narrativo "Z" (di nome e di fatto), tutti puntualmente bruttini, col solito stile anime della serie televisiva in quanto suoi tie-in nel 90% dei casi.

    Ergo, sebbene il FighterZ sia giocabilmente messo meglio della marmaglia "dragonballiana" uscita negli ultimi anni (sacrificando però contenuti e cura generale), in questo equo scontro fra picchiaduro basati su fumetti, vederlo contro ad un peso massimo come Injustice 2 è come assistere ad un match fra Mike Tyson e il Postino Pat.



    Il mio voto, in casi come questi, è scontato.




    Edited by Rapper Nero - 14/1/2019, 01:48
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Injustice 2 è un picchiaduro bello e completo. Da grafica a gameplay intuitivo ed appagante alla mole di modalità online.
    Fighterz è uno dei tanti giochini di Dragon palle ,neanche il migliore, che però ha i favori degli otaku 40enni,perché sviluppato dai falliti e confusionari arksys.
    Che loro spacciano come Messia, ma invece col loro gioco più mainstream, hanno dimostrato di avere zero risorse ed idee, con gravi mancanze nel roster,fatto di doppioni, nelle modalità e nel gameplay macchinoso.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collezionista Compulsivo

    Group
    Member
    Posts
    15,199
    Reputation
    +16
    Location
    Made in China

    Status
    Anonymous
    Gameplay macchinoso proprio no... 3/4 delle combo le fai premendo ripetutamente un tasto e per le super basta un semplice mezzaluna sul pad. Il vero problema e il roster. E la mancanza delle trasformazioni... ancora non capisco perché non metterle visto il gioco è 3D. Non c’era da disegnare i diversi modelli come x i vecchi giochi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy Zeppeli @ 9/11/2018, 20:35) 
    Gameplay macchinoso proprio no... 3/4 delle combo le fai premendo ripetutamente un tasto e per le super basta un semplice mezzaluna sul pad. Il vero problema e il roster. E la mancanza delle trasformazioni... ancora non capisco perché non metterle visto il gioco è 3D. Non c’era da disegnare i diversi modelli come x i vecchi giochi.

    Combo di norma monotasto non vuol dire macchinoso, peggio, vuol dire che fa proprio schifo 🤣, dovevo andarci piú pesante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Le vere combo di dbfz non si fanno monotasto :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Io che probabilmente sono l'unico ad aver giocato abbastanza ad entrambi i titoli voto Db, in base a questi parametri:
    Graficamente: Injustice ha una signor grafica ma per me che rimpiango le sprite, il finto 2d di DBZF è da sbavo. Scelgo db
    Modalitá: Injustice qua è top (battuto solo da Soul Calibur), mentre su sto fronte DB non è messo benissimo, ha pure lo Story mode più brutto di sempre.
    Musiche: entrambi i titoli hanno musiche mediocri. Per me è imperdonabile.
    Brand: qua vince db che ci son cresciuto da piccino. La DC mai cagata, anche se il gioco mi ha fatto scoprire il mitico Scarecrow.
    Gameplay: Injustice è più statico e ragionato, Dbf è più frenetico. Per quanto di solito preferisco un picchia più lento e ragionato (infatti il mio preferito è street fighter), proprio perchè ho giá sf per quel tipo di esperienza, rimasto orfano di kof come titolo frenetico (il 14 non mi ha fatto proprio impazzire), arriva Db a colmare il vuoto.
    Poi per me ha il sistema di combo più appagante della gen. Altro che monotasto, divertentissime. Senza nulla togliere ad Injustice come gameplay, con un sacco di gioco di neutral, che io adoro, e d è uno dei pochi picchia 2d dove puoi permetterti di giocare in difesa.

    Edited by Ryu-Sen - 10/11/2018, 15:46
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu-Sen @ 10/11/2018, 15:42) 
    Io che probabilmente sono l'unico ad aver giocato abbastanza ad entrambi i titoli voto Db, in base a questi parametri:
    Graficamente: Injustice ha una signor grafica ma per me che rimpiango le sprite, il finto 2d di DBZF è da sbavo. Scelgo db
    Modalitá: Injustice qua è top (battuto solo da Soul Calibour), mentre su sto fronte DB non è messo benissimo, ha pure lo Story mode più brutto di sempre.
    Musiche: entrambi i titoli hanno musiche mediocri. Per me è imperdonabile.
    Brand: qua vince db che ci son cresciuto da piccino. La DC mai cagata, anche se il gioco mi ha fatto scoprire il mitico Scarecrow.
    Gameplay: Injustice è più statico e ragionato, Dbf è più frenetico. Per quanto di solito preferisco un picchia più lento e ragionato (infatti il mio preferito è street fighter), proprio perchè ho giá sf per quel tipo di esperienza, rimasto orfano di kof come titolo frenetico (il 14 non mi ha fatto proprio impazzire), arriva Db a colmare il vuoto.
    Poi per me ha il sistema di combo più appagante della gen. Altro che monotasto, divertentissime. Senza nulla togliere ad Injustice come gameplay, con un sacco di gioco di neutral, che io adoro, e d è uno dei pochi picchia 2d dove puoi permetterti di giocare in difesa.

    Ah, almeno DB non ha sul serio le combo monotasto (anche se ho testato ben poca varietà d'attacchi, la mancanza di stringhe predefinite si fa sentire) :asd: .
    Insomma, mo' ti manca solo MK :mmm: ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    No, poi l'ho preso Mk. Mi è piaciuto, anche se credo di preferire Injustice.
    Ecco, potresti aprire un topic 'mkx vs injustice2'. Ce ne sarebbero di cose da dire.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Sì un giorno potrei aprirlo :mmm: ...

    Ma fare un picchia americano vs un altro americano (nato dalla stessa matrice del primo), non è da Rappo :nocomm: .
    Son cose da prendere con calma :asd: .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collezionista Compulsivo

    Group
    Member
    Posts
    15,199
    Reputation
    +16
    Location
    Made in China

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rapper Nero @ 10/11/2018, 16:19) 
    Sì un giorno potrei aprirlo :mmm: ...

    Ma fare un picchia americano vs un altro americano (nato dalla stessa matrice del primo), non è da Rappo :nocomm: .
    Son cose da prendere con calma :asd: .

    Tanto vincerebbe MK, non c’è nemmeno il beneficio del dubbio :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu-Sen @ 10/11/2018, 15:52)
    Ce ne sarebbero di cose da dire.

    Beh ma se hai delle considerazioni (non basate sul competitivo, possibilmente :asd: ) puoi farle nel topic delle "edizioni complete" o direttamente nel topic di MKX. Essendo (forse) il tuo primo MK, spara pure :wua: .

    CITAZIONE (Andy Zeppeli @ 10/11/2018, 18:00) 
    Tanto vincerebbe MK, non c’è nemmeno il beneficio del dubbio :asd:

    Eheh...Se dovessi fare un confronto anche solo di gameplay, darei il voto a MKX :asd: .
    Non è fanboysmo eh, la DC mi piace e ho raccimolato proprio ieri un'acion figure del Batman animato del 92, ma il gameplay di MKX lo vedo molto più maneggevole e vario.

    Edited by Rapper Nero - 15/11/2018, 12:24
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Non credo mi serva aiuto, più o meno ci so giocare :lol:
    Io ho preferito Injustice visto che è l'unico pizzaduro in 2d della gen o quasi in cui non si va esclusivamente d'attacco. Anche in Mortal si Zonna e ci sono situazioni di neutral, ma lo vedo più improntato sul gioco aggressivo.
    Gli Story mode mi son piaciuti entrambi, mentre per i pg preferisco quelli di Mk , anche se mi fanno cagare Cassie e la figlia di Jax.
    Vedere Cassie la bimbaminkia battere Shinnok mi ha fatto cagare
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu-Sen @ 11/11/2018, 16:25) 
    Non credo mi serva aiuto, più o meno ci so giocare :lol:
    Io ho preferito Injustice visto che è l'unico pizzaduro in 2d della gen o quasi in cui non si va esclusivamente d'attacco. Anche in Mortal si Zonna e ci sono situazioni di neutral, ma lo vedo più improntato sul gioco aggressivo.
    Gli Story mode mi son piaciuti entrambi, mentre per i pg preferisco quelli di Mk , anche se mi fanno cagare Cassie e la figlia di Jax.
    Vedere Cassie la bimbaminkia battere Shinnok mi ha fatto cagare

    Ma è il tuo primo MK il X o ne hai altri?

    Forse è per quello che preferisco il CS di MKX rispetto a Injustice, ha un sistema più aggressivo e comboso. :mmm:

    Per il discorso bimbiminkia assolutamente sì, è uno dei pochi nei di quel gioco... spero sempre che nell'11, almeno Cassie e la sua amicicia, vengano seccate a prescindere :asd: .
    Qualcuno si lamentava di figuri come Darrius o Hsu Hao, ma quello non era ancora il fondo fondo :fifi: .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,085
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    I primi 4 su emulatore, ma non mi fanno impazzire.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,813
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Il 4 in effetti è brutto. Dovresti prendere il 9 che è "recente" e forse meglio dell'X :mmm: .

    Certo non devi comprarlo sperando di trovare gente online, perchè quella dopo 7 anni non c'è, ovviamente XD .
     
    Top
    .
29 replies since 8/11/2018, 16:22   558 views
  Share  
.